Organi sociali

Come da art. 5 dello Statuto, sono organi della Fondazione:

- il Consiglio Direttivo
- il Presidente
- il Direttore Generale
- il Collegio dei Revisori

Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente e dai Consiglieri, in numero variabile da 4 a 8, nominati dal Consiglio di Amministrazione di Banca Antonveneta, che ne determina anche il numero, sentito il parere della Capogruppo Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Ciascun membro del Consiglio Direttivo rimane in carica per il periodo di tre anni e può essere riconfermato.
Il Consiglio Direttivo, in base all’art.8 dello Statuto, può, tra l’altro:
- stabilire i programmi di attività della Fondazione;
- deliberare gli atti a carattere generale concernenti l'organizzazione ed il funzionamento della Fondazione;
- approvare il bilancio preventivo, le relative variazioni ed il conto consuntivo;
- deliberare sulle erogazioni da compiere in favore dei soggetti richiedenti;
- se necessario, nominare una commissione di esperti - scelti tra personalità eminenti del mondo scientifico, culturale, imprenditoriale e professionale del territorio di riferimento della Fondazione – per fornire pareri e compiere valutazioni relativamente ad iniziative della Fondazione di particolare rilevanza;
- deliberare in ordine alla accettazione di donazioni e lasciti relativi ai beni immobili e all'acquisto e vendita di beni immobili;
- deliberare sulle azioni da promuovere o da sostenere in giudizio e su eventuali transazioni;
- deliberare le modifiche dello statuto;
- deliberare lo scioglimento dell'Ente.

L’attuale Consiglio Direttivo, è così composto:

Mario Carraro Presidente

Elfo Bartalucci Vicepresidente

Gugliemo Bedeschi Consigliere

Anna Maria Chieco Bianchi Consigliere

Antonio Cortellazzo Consigliere

Marco Palocci Consigliere

Marina Pittini Consigliere

Il Presidente
Il Presidente viene nominato dal Consiglio Direttivo della Fondazione su designazione del Consiglio di Amministrazione di Banca Antonveneta, sentito il parere della Capogruppo Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Il Presidente sovrintende al generale andamento della Fondazione, svolgendo compiti di indirizzo, sorveglianza e stimolo nei confronti delle strutture della medesima.
Il Presidente, in carica dal 22 luglio 2008, è
Mario Carraro

Il Direttore Generale
Il Direttore Generale è nominato dal Consiglio Direttivo della Fondazione su designazione del Consiglio di Amministrazione di Banca Antonveneta tra il personale dirigente della Banca medesima, sentito il parere del Presidente della Fondazione. Il Direttore Generale dirige e coordina l'attività tecnico-amministrativa e gestionale della Fondazione.
Il Direttore Generale, in carica dal 22 luglio 2008, è
Bruno Bianchi

Il Collegio dei Revisori
Il Collegio dei Revisori è costituito da tre membri effettivi e due supplenti, nominati, tra gli iscritti all’albo dei revisori contabili, dal Consiglio di Amministrazione di Banca Antonveneta. Il Collegio esercita il controllo amministrativo, legale, e fiscale sull'attività della Fondazione e vigila sull'osservanza delle leggi, dello Statuto e delle regole di buona amministrazione.
Il Collegio dei revisori è composto da:

Leopoldo Rossi Chauvenet Presidente del Collegio dei Revisori

Annachiara Marini, Revisore Effettivo

Antonio Marra Revisore effettivo

Luigi Basso Revisore supplente

Silvia Quaglia, Revisore supplente

© Fondazione Antonveneta Via Verdi, 15 - 35139 Padova - T 049 699.5038 - F 049 699.3705 - Contatti