L'Impressionismo di Zandomeneghi, pittore della vita moderna e cantore della donna emancipata
Dal 1° ottobre 2016 al 29 gennaio 2017 Palazzo Zabarella a Padova ospita nelle sue sale una grande mostra antologica dedicata a Federico Zandomeneghi

La straordinaria stagione della pittura italiana tra Ottocento e Novecento rivive attraverso la riscoperta e il talento di Federico Zandomeneghi a cento anni dalla scomparsa. L’esposizione, curata da Francesca Dini e Fernando Mazzocca, promossa dalla Fondazione Bano - in collaborazione con Fondazione Antonveneta - presenta cento opere tra dipinti a olio e pastelli, provenienti dalle più importanti e prestigiose istituzioni pubbliche e dalle più esclusive raccolte private italiane ed europee che ripercorrono, fin dai suoi esordi, la carriera di Zandomeneghi, testimone e protagonista principale del passaggio da un realismo impegnato, con quadri di denuncia sociale, a una pittura che ha saputo interpretare in maniera molto personale le novità dell’Impressionismo.

Per ulteriori informazioni consulta il sito: www.zabarella.it.

News del 01/10/2016